Canone concordato
Legge sul canone moderato (legge 431/1998)
Ultima modifica 18 novembre 2024
L’affitto è diventato più conveniente per inquilini e proprietari. L’opportunità è offerta dalla legge sul canone moderato (legge 431/1998) applicabile solo nei comuni ad alta tensione abitativa (in Brianza sono una dozzina). L’incentivo è importante in presenza di un mercato delle locazioni privo di regole e, proprio per questo, più a rischio in tempo di crisi economica. L’Amministrazione comunale, tra le misure per contrastare l’emergenza casa, ha deciso di rendere ancora più appetibile l’accordo, applicando a chi lo adotta tutti i vantaggi della prima casa.
Sportello per l'Abitare
Da giovedì 17 ottobre 2024 è attivo, in collaborazione con il Consorzio Comunità Brianza, lo Sportello per l’Abitare, che permette a potenziali locatari e proprietari d’immobili d’informarsi sullo strumento del canone concordato e che mette le due categorie in contatto, così da agevolare i proprietari e al contempo garantire a un maggior numero di persone l’accesso alla casa.
Lo sportello – gestito dal personale di Consorzio Comunità Brianza - si trova presso gli spazi del Centro Civico di viale Libertà 144 (LibertHUB) ed è aperto ogni giovedì, in via sperimentale fino alla fine del 2024, dalle 11 alle 14.
E' anche possibile contattarlo telefonicamente al numero 3298141446 per prendere appuntamento o tramite l’indirizzo email: abitare.monza@comunitabrianza.it.
Il calcolo del canone concordato non è un servizio offerto dal Comune di Monza.