Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai familiari di defunti presenti nei cimiteri cittadini.
Descrizione
Quando scadono i termini previsti per Legge (DPR Nr 285/1990) per la sepoltura di cadaveri, è necessario procedere (per istanza di parte o di ufficio) al relativo svuotamento del posto, ovverosia l’operazione di estumulazione nel caso di svuotamento da posti tombinati (posti distinti ipogei con tombino con e senza vestibolo e loculi colombari) oppure operazione di esumazione nel caso di svuotamento di fosse nella nuda terra (posti distinti a inumazione e fosse campi comune).
È onere del concessionario del posto e dei familiari dei defunti ivi deposti verificare con l’ufficio funerario lo stato della concessione e la relativa scadenza della sepoltura, nonché i termini previsti per la rotazione dei campi.
L’amministrazione comunale avvisa i cittadini tramite pubblicazione online e sul luogo dell’operatività in programma.
Cimitero Urbano
Esumazioni ed estumulazioni da POSTI DISTINTI con Concessione Cinquantennale scaduta entro il 2015. Nel corso dell'inverno 2023-2024 sono state eseguite operazioni cimiteriali presso il Cimitero Urbano, al fine di consentire la rotazione degli spazi tumulativi. Le operatività hanno riguardato i defunti di cui all'elenco.
Le operazioni di esumazione ed estumulazioni continueranno anche nel prossimo autunno inverno 2024 – 2025.
I cittadini sono invitati a prendere contatto con l’ufficio funerario per tempo cosi da predisporre la parte amministrativa e organizzare l’operatività a venire.
Cimitero San Fruttuoso
Esumazioni campo comune n. 02
Sono state effettuate le operazioni di Esumazione del Campo Comune a rotazione n. 02, scaduto nel 2016. I lavori preparatori all’esumazione, comprendenti anche la rimozione ed eventuale demolizione dei monumenti, sono iniziate il 15 aprile 2024. Le operatività riguarderanno i defunti di cui all'elenco.
Come fare
Contattare l'Ufficio Funerario per verificare lo stato della concessione e/o i termini per la sepoltura e concordare le eventuali operazioni.
Cosa serve
Verificato con l'ufficio Funerario lo stato della concessione, è necessario compilare il modulo di richiesta di estumulazione. Al modulo compilato e firmato deve essere allegato il documento di identità e codice fiscale del titolare richiedente. Il/i titolare/i è/sono il/i parente/i più prossimo/i in vita dei defunti presenti al posto in oggetto, nonché il concessionario del sepolcro.
Cosa si ottiene
Le operazioni di estumulazione.
Il concessionario ha l’onere di occuparsi della concessione a lui intestata e il relativo trattamento dei defunti presenti ed è tenuto a procedere con l’operazione di esumazione/estumulazione. In base all’esito, può decidere alternativamente se:
- conferire gli eventuali resti ossei rinvenuti in ossario comune
- acquistare un nuovo posto in concessione presso i cimiteri cittadini ove tumulare la cassettina resti ossei (eventualmente) rinvenuti o l’urna ceneri, in caso di cremazione
- in caso di rinvenimento di cadavere indecomposto, seppellire il medesimo in apposito campo comune a rotazione di consumo (solo al Cimitero Urbano)
- portare i defunti in un altro cimitero
- chiedere l’affido delle ceneri (*), a seguito di cremazione e di apposita autorizzazione all’affido dello Stato Civile
- previa cremazione (già avvenuta al momento del decesso in caso di urne ceneri o da richiedere in sede di estumulazione/esumazione) è possibile anche conferire le ceneri in cinerario comune.
- Infine, per la dispersione (*) delle ceneri (presso il Giardino delle Rimembranze o altrove in natura) è necessario apposita autorizzazione da parte dello Stato Civile
Il trasporto a cremazione può essere effettuato tramite un’agenzia di pompe funebri, delegata della famiglia dei defunti.
(*) In caso di affido ceneri o dispersione ceneri, è richiesta preventivamente la relativa autorizzazione da parte dello Stato Civile.
Tempi e scadenze
È onere del concessionario verificare con l’ufficio funerario lo stato della concessione e/o i termini per la sepoltura e la relativa scadenza. I familiari interessati dovranno contattare l’Ufficio Funerario al numero 039.9300543 o via email all'indirizzo esumazioni@comune.monza.it.
Il servizio dedicato alle esumazioni risponde telefonicamente nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 15.00.
Costi
A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria, l'erogazione del servizio è subordinata al pagamento della tariffa (art. 7).
- Per tutte le tipologie di istanze è necessario apporre una marca da bollo di € 16,00.
- Tariffe e contribuzioni anno 2024 (applicabili dal 07/02/2024).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 15:51