Materie del servizio
A chi è rivolto
Il contributo Tari è rivolto alle persone e ai nuclei familiari in carico ai Servizi Sociali, con un progetto individualizzato che comprenda interventi di sostegno al reddito.
Descrizione
Come da Delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 28/11/24, dal 2024 sono state modificate le modalità di erogazione del contributo per il pagamento della Tassa sui Rifiuti, che sarà rivolto alle persone e alle famiglie che risulteranno in carico ai Servizi sociali con progetto individualizzato che preveda interventi di sostegno al reddito. A tal fine i Servizi Sociali trasmetteranno all’Ufficio Tributi, entro il 28 febbraio di ogni anno, l’elenco dei potenziali beneficiari del contributo per l'anno in corso (persone/nuclei in carico nell’anno solare precedente).
Come fare
Le persone potranno rivolgersi alla propria assistente sociale per chiedere maggiori informazioni riguardo la nuova modalità per il contributo Tari. I cittadini non in carico ai Servizi Sociali, possono contattare il Segretariato Sociale Professionale (0392832851 - sociali.segretariato@comune.monza.it) per chiedere un colloquio, durante il quale l’assistente sociale valuterà se sussistono le condizioni per l’attivazione di un progetto individualizzato con interventi di sostegno al reddito.
Cosa serve
- Effettiva iscrizione delle persone/nuclei nei ruoli Tari (presenza di regolare dichiarazione di iscrizione delle superfici occupate).
- Aver sottoscritto, previo colloquio e valutazione di un/a Assistente Sociale, un progetto individualizzato che comprenda interventi di sostegno al reddito quale misura di contrasto e/o contenimento della povertà, prevenzione del rischio di emarginazione sociale, sostegno economico temporaneo finalizzato a favorire il recupero e l’evoluzione positiva delle capacità personali. Tale sottoscrizione è condizione necessaria per essere inseriti nell’elenco dei potenziali beneficiari del contributo.
Il beneficio verrà concesso nei limiti delle risorse destinate a bilancio per tale misura e dando priorità alle persone/nuclei con ISEE più basso.
Cosa si ottiene
Un contributo pari al 100% dell’importo della Tari dovuta.
L’Ufficio Tributi, previa verifica dell’effettiva iscrizione delle persone/nuclei nei ruoli Tari (presenza di regolare dichiarazione di iscrizione delle superfici occupate), compenserà con il contributo concesso la Tari dovuta da tali persone/nuclei nell'anno di riferimento comunicandolo ai contribuenti entro la scadenza dell’ultima rata di pagamento prevista per l’anno di riferimento ed inoltrerà ai Servizi Sociali comunali l'elenco degli effettivi beneficiari della compensazione.
Tempi e scadenze
Ogni anno gli uffici dei Servizi Sociali trasmetteranno all’Ufficio Tributi, entro il 28 febbraio, l’elenco dei potenziali beneficiari del contributo per l’anno in corso. L’elenco trasmesso dai Servizi Sociali comunali all’Ufficio Tributi entro il 28/02/25 (persone/nuclei in carico nell’anno 2024, con progetto individualizzato che comprenda interventi di sostegno al reddito) avrà validità sia per la Tari 2024 (ove, in caso di versamenti già effettuati, l’Ufficio Tributi provvederà ai relativi rimborsi), sia per la Tari 2025.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 09:07