Polizia Locale - Incidenti stradali

Servizio attivo

Il servizio è rivolto ai soggetti portatori di un interesse legittimo - ai sensi dell’art. 12 c. 4 del Codice della Strada - coinvolti in incidenti stradali

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai soggetti portatori di un interesse legittimo - ai sensi dell’art. 12 c. 4 del Codice della Strada (o altro soggetto appositamente delegato) -, coinvolti in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Monza. In particolare, riguarda incidenti che hanno coinvolto veicoli registrati al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) e veicoli non registrati al P.R.A., oltre ad eventi con conseguenti danni a persone o cose dovuti ad anomalie stradali.

Municipium

Descrizione

Le rilevazioni tecniche di incidente stradale, eseguite dal personale della Polizia Locale intervenuto sul sinistro, sono raccolte e documentate in una relazione di incidente stradale o in una relazione di servizio a cui possono essere allegati lo schizzo planimetrico e il fascicolo fotografico.

Municipium

Come fare

1. Richiesta di relazioni relativi a incidenti stradali con veicoli registrati al P.R.A.:

  • Collegarsi al sito www.incidentistradali.com
  • Effettuare la registrazione e accedere al "Menu Utente – Nuova Richiesta"
  • Compilare il form inserendo i dati richiesti e salvare la richiesta. Il sistema assegnerà una striscia alfanumerica
  • Inviare l’istanza con gli allegati richiesti (documento di riconoscimento, codice fiscale, eventuale delega) via email in formato PDF all’indirizzo plinfortunistica@comune.monza.it, indicando la striscia alfanumerica e il numero di protocollo dell’incidente nell’oggetto. Al termine delle verifiche la richiesta verrà validata e in fase di scarico si verrà indirizzati al sistema PagoPa per il pagamento dei diritti di copia di € 50,00. A pagamento eseguito il sistema renderà disponibile il download dei documenti richiesti.

2. Richiesta di relazioni di incidenti stradali con veicoli non registrati al P.R.A. o di relazioni /atti relativi altri eventi di infortunistica stradale (danneggiamento di veicoli o patite lesioni, per anomalie della strada):

  • Inviare una richiesta via email all’indirizzo plinfortunistica@comune.monza.it o tramite PEC a polizialocale@pec.comune.monza.it
  • Allegare in un unico file PDF il modulo di richiesta, copia del documento di riconoscimento, codice fiscale, ed eventuale delega
  • Attendere la verifica dell’Ufficio Infortunistica Stradale, che comunicherà il numero di protocollo e le modalità di pagamento con PagoPa al costo di € 50,00.

Le richieste saranno valutate dall’Ufficio Infortunistica Stradale. L’autorizzazione al rilascio sarà concessa dopo la conclusione dell’istruttoria e, se necessario, dopo l’ottenimento del Nulla Osta dall’Autorità Giudiziaria.

Municipium

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento del richiedente
  • Codice fiscale
  • Eventuale delega e documento di riconoscimento del delegato
  • Striscia alfanumerica generata al momento della richiesta (per incidenti con veicoli registrati al P.R.A.)
  • Numero di protocollo dell’incidente stradale
Municipium

Cosa si ottiene

Relazione d’incidente stradale, schizzo planimetrico, fascicolo fotografico. Relazione di servizio per eventi causati da anomalie stradali.

Municipium

Tempi e scadenze

La documentazione richiesta sarà resa disponibile entro 45 giorni dalla richiesta di accesso o dalla data di completamento dell’istruttoria relativa all’incidente stradale salvo motivi ostativi.

Municipium

Costi

Con delibera G.C. n. 233 del 30/04/2013, modificata con D.G.C. n. 56 del 23 febbraio 2023, la tariffa per gli atti con tipologia “incidente Stradale/atto rilasciato Tariffa Incidente stradale senza/con feriti/mortale, relazione per danneggiamento veicoli, caduta pedoni, anomalie superficie stradale, ecc. è di € 50,00”.

Eventuale planimetria in scala 1:200 € 50,00 Cd-rom/dvd con fascicolo fotografico/registrazione video € 50,00.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Orari di apertura al pubblico: ricevimento al pubblico previo appuntamento, dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:00. Giovedì 8:30 - 16:00.

Sul portale www.incidentistradali.com sono disponibili le "istruzioni per l’uso" che descrivono tutti i passaggi e le fasi di esecuzione per le richieste.

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot