Salta al contenuto principale

Carta "Dedicata a te"

Servizio attivo

Una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 30 luglio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12 agosto 2025):

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui

Nella predisposizione della graduatoria, l'INPS ha inoltre tenuto conto dei fattori di seguito riportati:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Restano esclusi dal contributo i nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultino percettori di:

  • assegno di inclusione
  • reddito di cittadinanza
  • carta acquisti
  • qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)
  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL
  • indennità di mobilità
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
  • cassa integrazione guadagni-CIG
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Municipium

Descrizione

Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Municipium

Come fare

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati da INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto.

Il Comune di Monza, pubblicata la graduatoria INPS, provvederà a inviare ai beneficiari una comunicazione (riportante l’abbinamento del codice fiscale e del codice identificativo della carta assegnata) che dovrà essere presentata presso gli Uffici Postali per il ritiro della carta.

Per facilitare la ricerca, nell’elenco è stata indicata, oltre al Protocollo della DSU, anche la data di nascita del/la beneficiario/a.
Si raccomanda di verificare sempre la corrispondenza tra questi dati

Municipium

Cosa serve

I beneficiari sono individuati d’ufficio.

Municipium

Cosa si ottiene

Elenco beneficiari Carta dedicata a te

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I beni
alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Per ulteriori informazioni sulla misura, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito masaf.gov.it

 

Municipium

Tempi e scadenze

Le carte saranno distribuite e immediatamente operative da novembre 2025.
Nel caso in cui si risulti beneficiari ma non si sia ricevuta comunicazione, a partire dal 1° dicembre 2025 sarà possibile richiederla agli Uffici, scrivendo a sociali.amministrativi@comune.monza.it e allegando il documento d’identità del beneficiario.

Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2025.

Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2026, data di conclusione della misura.

Municipium

Casi particolari

Nel caso in cui la carta del 2023 fosse smarrita o smagnetizzata, il beneficiario potrà recarsi presso l'Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera, dietro presentazione di:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice Fiscale/Tessera Sanitaria
  • denuncia di smarrimento o furto presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 3484797464
Telefono : 3485813262
Telefono : 3478246566
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot