Descrizione
E’ stato approvato ieri sera il bilancio previsionale 2026-2028: il Consiglio Comunale, nell’ultima seduta del 2025, ha votato il documento con 18 voti favorevoli, 8 contrari e nessun astenuto. La manovra finanziaria varata, pari a circa 351 milioni, consentirà alla struttura comunale la piena operatività fin dai primi giorni del 2026, evitando la gestione amministrativa provvisoria in dodicesimi.
Completato l’iter del bilancio, a seguito dell’approvazione di una delibera di Giunta, sarà pubblicato domani l’avviso per l’individuazione di un nuovo Direttore Generale, dopo che l’attuale city manager Michele Bertola ha manifestato al Sindaco la volontà di proseguire il suo percorso di carriera con un differente impegno, non più alle dipendenze di un Comune ma prioritariamente dedicato all’attività formativa.
Il Sindaco - rispettando le decisioni del Dottor Bertola, e augurandogli la massima soddisfazione per le nuove sfide professionali che lo attendono - ha dato mandato di indire la ricerca di un nuovo Direttore Generale. L’avviso sarà pubblicato per avere a disposizione al più presto la nuova figura: “Il Comune di Monza non rimarrà un solo giorno privo di un Direttore Generale, avendo assicurato il Dott. Bertola la propria disponibilità fino all’insediamento del nuovo Direttore. Proseguiremo l’attività in corso per raggiungere gli obiettivi già fissati”, assicura Pilotto.
Il Sindaco ha voluto ringraziare Michele Bertola per l’importante lavoro di riorganizzazione compiuto con la struttura amministrativa del Comune: con lui l’Ente, per la prima volta dopo molti anni, ha avuto in organico tanti dirigenti quanti i 14 settori. Grazie al lavoro di tutti i Settori e anche attraverso l’istituzione di due nuove unità - Progettazione Europea e Agenda Digitale – la città di Monza ha potuto portare in attuazione progetti pregressi e attuali, intercettare in questi anni numerosi bandi e non perdere occasioni importanti per rinnovare opere e servizi, adeguando nel contempo tecnologie e infrastrutture informatiche ai nuovi standard in vigore. “Ringrazio di cuore il Direttore e tutto il personale per il balzo in avanti compiuto in termini di efficacia dei servizi resi e per la capacità dimostrata nel saper gestire gli investimenti disponibili: ogni anno l’Ente riesce a investire in opere somme sempre più rilevanti, a vantaggio dei servizi per i cittadini”, riassume il Sindaco.
Michele Bertola, dal canto suo, ha voluto indirizzare una nota al personale comunale ricordando di aver raggiunto un’età vicina al termine dell’attività lavorativa. “Lascio il Comune di Monza per motivi strettamente personali – ha detto - Una realtà che mi ha profondamente coinvolto e che mi ha dato grandi soddisfazioni: ritengo che le stesse siano frutto del valore professionale e dell’impegno delle persone che lavorano in Comune”.
“In questi anni abbiamo sperimentato nuove forme di attrazione e reclutamento dei dipendenti, spesso in collegamento con altre città lombarde: su questi aspetti, come altri, sono stati numerosi e crescenti negli anni i riconoscimenti e i premi assegnati al Comune di Monza. Altri sono stati conseguiti per la capacità di mettere in campo iniziative di sperimentazione, innovazione e ricerca di nuove soluzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini da parte di enti pubblici, del terzo settore e dei privati. Monza è oggi a un livello di efficienza interna e di capacità di intercettare risorse molto interessante: un successo che è frutto di una combinazione di fattori, frutto di una squadra, delle condizioni che si creano, di un lavoro congiunto”.
Contenuti correlati
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
- Arengario di Monza: verso la piena accessibilità dello storico monumento monzese
- Nuovi interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica
- Anche il Comune di Monza a Roma per il Piano Casa Nazionale
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 09:12