Descrizione
La Giunta Comunale ha approvato una serie di provvedimenti finalizzati a realizzare interventi per garantire e migliorare la sicurezza sulla rete stradale comunale.
In particolare 500.000 euro sono stati stanziati per interventi di manutenzione straordinaria sulla segnaletica: due i lotti previsti, il primo da 200.000 euro per il rifacimento di segnaletica non luminosa (orizzontale e verticale); il secondo da 300.000 euro prevede la riqualificazione di tre impianti semaforici: F. Cavallotti / A. Mauri; G.B. Tiepolo / L. della Robbia; Lecco / P. Aliprandi.
Altri 850.000 euro sono destinati all’installazione di dispositivi per assicurare maggiore sicurezza agli utenti vulnerabili della strada: si tratta di paletti dissuasori, rallentatori di velocità, barriere di sicurezza, luci led lampeggianti per attraversamenti pedonali.
In primo lotto da 395.000 euro prevede lavori puntuali su strade del territorio comunale dove si registrano incrementi di velocità da parte dei veicoli in transito, strade con luoghi attrattori di utenza e altre situazioni di pericolo per i pedoni e i ciclisti; il secondo – per l’importo rimanente - comprende interventi sempre nel segno della sicurezza stradale al fine di razionalizzare meglio lo spazio riservato ai pedoni, ai ciclisti e ai veicoli.
In alcuni casi è prevista l’istituzione di aree in cui la velocità di percorrenza viene limitata a 30 Km/h, anche con interventi strutturali finalizzati alla realizzazione di aree “Traffic calming”.
“Ogni intervento che contribuisce a rendere più sicura e ordinata la circolazione sulla rete stradale è una buona notizia per la nostra città - spiega l’Assessora alla Mobilità e Viabilità Irene Zappalà – Non appena saranno affidati i lavori programmeremo le priorità, anche considerando le segnalazioni dei cittadini”.
Contenuti correlati
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
- Arengario di Monza: verso la piena accessibilità dello storico monumento monzese
- Nuovi interventi sulla rete dell’illuminazione pubblica
- Anche il Comune di Monza a Roma per il Piano Casa Nazionale
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 09:12