Consulte di quartiere
Consulte di quartiere
Ultima modifica 24 luglio 2024
Le Consulte quale organismo di partecipazione sono riconosciute all’art. 94 dello Statuto Comunale. Il Comune di Monza intende promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale del proprio territorio quale valore da perseguire attraverso specifiche azioni e attività, con il fine di migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti i cittadini attraverso il metodo della programmazione partecipata e condivisa.
Il ruolo delle Consulte di quartiere è quello di innescare processi di fiducia reciproca e impegno condiviso tra la comunità e le istituzioni attraverso l’ascolto, lo scambio di informazioni e lo stimolo a partecipare alle decisioni su scala quartiere per tutti coloro che vivono il territorio per rendere ogni persona consapevole non solo dei propri bisogni ma anche delle proprie capacità da mettere a disposizione di tutti.
Fonte: Art.1 Regolamento delle consulte di quartiere - Adottato dal Consiglio comunale in data 31 Marzo 2022 con delibera n. 26 e modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 dell' 8 febbraio 2024.
Ad ogni quartiere corrisponde una “Consulta di Quartiere” che ha sede presso il Centro Civico di riferimento, in particolare:
- Iscriversi
- Come funzionano
- Patti di cittadinanza
- Vademecum iniziative per il quartiere
- Cederna – Cantalupo
- Centro - S.Gerardo
- Libertà
- Regina Pacis–San Donato
- San Biagio – Cazzaniga
- San Fruttuoso
- San Rocco
- San Carlo –San Giuseppe
- Sant'Albino
- Triante
Partecipazione, Giovani, Pari Opportunità
Piazza Trento e Trieste
Tel. 039.2372464 - 039.2372451 - 039.2372232
Contattare telefonicamente o via mail