Descrizione
È stato rinnovato per un altro anno il Protocollo di Intesa per lo svolgimento di servizi di supporto a favore degli Uffici della Procura della Repubblica di Monza, frutto della collaborazione tra Comune di Monza, Procura della Repubblica e ANFI – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Sezione di Monza.
Il protocollo. L’intesa, che punta a rafforzare l’efficienza degli uffici giudiziari attraverso l’impegno volontario di ex appartenenti alla Guardia di Finanza, rappresenta un esempio virtuoso di volontariato civico al servizio delle istituzioni. Come già avvenuto lo scorso anno, sei volontari dell’ANFI saranno impegnati per un anno presso la sede della Procura in via Solera, svolgendo attività ausiliarie ed esecutive, come servizi di accoglienza, supporto amministrativo e collaborazione al rilascio di certificati del Casellario Giudiziale. I volontari opereranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della riservatezza, in stretta sinergia con gli uffici giudiziari.
Il Comune di Monza, anche per questa nuova annualità, sosterrà il progetto con un contributo forfettario - nella misura massima di € 2.500 - per la copertura delle spese sostenute dalla Sezione Anfi di Monza a conferma della volontà dell’Amministrazione di sostenere forme di cittadinanza attiva e collaborazione istituzionale.
“È un'iniziativa di grande valore, che testimonia quanto la sinergia tra Enti pubblici e Associazionismo possa produrre risultati concreti – ha dichiarato il Sindaco –. Ringraziamo l’ANFI per la disponibilità e lo spirito di servizio con cui continua a mettere a disposizione della collettività competenze ed esperienze”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 12:56