Descrizione
Prende il via oggi la campagna informativa promossa dal Comune di Monza con Impresa Sangalli per contribuire alla pulizia dei marciapiedi degli spazi pubblici e delle aree verdi della città. Un tema che incide direttamente sulla qualità dell’ambiente urbano e sul decoro degli spazi condivisi, che l’Amministrazione rivolge direttamente ai proprietari di animali.
Sacchetti gratis e cestini nelle aree cani. In questi giorni nelle 24 aree cani della città sono stati posizionati nuovi cestini e distributori di sacchetti gratuiti, accompagnati da cartelli informativi.
La distribuzione del kit. La campagna si rafforzerà anche attraverso iniziative sul territorio. In collaborazione con l'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), sabato 21 giugno in Piazza Roma – in concomitanza con l’allestimento del Village della Monza-Resegone - saranno distribuiti in un apposito stand kit informativi e borracce pieghevoli per la pulizia dei marciapiedi. Le 2500 borracce riportano il qr-code con la mappa delle aree cani in città, per lanciare un messaggio efficace e immediato di responsabilità individuale e cura del bene comune.
Campagna informativa e sensibilizzazione sul ritiro a domicilio. La campagna informativa è online da venerdì 13 giugno anche sul sito www.monzapulita.it (sezione tematica: “Pulizia/Deiezioni canine”), insieme all’elenco aggiornato delle aree cani, collegate alla mappa dei punti di consegna dei rifiuti.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio dedicato al corretto smaltimento dei rifiuti urbani, che affronta anche altre frazioni importanti per la raccolta differenziata, tra cui il ritiro del cartone a domicilio per le utenze non domestiche, gli sfalci verdi, i rifiuti ingombranti e i RAEE -Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
“La cura e il decoro urbano – afferma l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti – sono anche il frutto di una responsabilità condivisa, fatta di gesti semplici e concreti, segno di civiltà e di rispetto verso gli altri e verso la città”.
Allegati
Contenuti correlati
- ZPRU6 San Gerardo–Borgo Bergamo: strisce blu attive dal 4 agosto
- Raccolta abiti e tessili: quattro nuovi contenitori Humana presso la piattaforma ecologica
- Abbandono rifiuti: da oggi in città 10 nuove fototrappole mobili
- Dal 12 luglio i primi bus elettrici di NET percorrono le strade di Monza
- Ai Musei Civici "IL GIARDINO DELLE DELIZIE": Opere di Ugo La Pietra
- Sicurezza e legalità tra le priorità dell’Amministrazione: collaborazione con Prefettura e Forze dell’Ordine
- Polizia Locale: dai controlli sui saldi estivi sanzioni per 15.500 euro
- MonzaFuoriGP 2025: dal 4 al 7 settembre
- Ciclostazione di via Arosio: lavori di riqualificazione dal 10 al 30 luglio
- Prolungamento M5: maggiori fondi da Ministero e Regione
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 14:31