Descrizione
Si è svolto ieri, mercoledì 2 luglio, in un clima cordiale e amichevole presso il Palazzo Comunale, un incontro tra il Sindaco Paolo Pilotto, il Vicesindaco Egidio Longoni, Adriano Galliani e Danilo Pellegrino, rispettivamente amministratore delegato e membro del CDA dell’AC Monza.
Il colloquio è stato l’occasione per fare il punto della situazione dopo che, nella giornata di martedì 1° luglio, le quote di maggioranza della società sono passate dalla proprietà di Fininvest a quella della statunitense Beckett Layne Ventures.
Gli impianti sportivi
In questi ultimi anni di grandi soddisfazioni calcistiche, Comune e AC Monza hanno collaborato su molti fronti, ad esempio quello della valorizzazione dello stadio Brianteo e del Centro sportivo Monzello, divenuti punti di riferimento prestigiosi per lo sport in città e non solo, e per i quali la società ha investito somme significative, pari a circa 30 milioni di euro.
I giovani e i Valori dello sport
L’Amministrazione e AC Monza hanno lavorato fianco a fianco anche per lo sviluppo di diversi progetti dedicati ai più giovani: nell’incontrare i più piccoli nelle scuole, nel valorizzare i talenti e nel sostenere la crescita della cultura sportiva, ad esempio attraverso il percorso nelle scuole “Io Tifo Positivo”, che solo nell'ultimo anno scolastico ha coinvolto oltre 300 alunni.
La collaborazione istituzionale
Il rapporto fra la città, l’Amministrazione e AC Monza si è consolidato in questi anni grazie ad una fruttuosa ed efficiente collaborazione con Fininvest, con l’AD Adriano Galliani, con l’infaticabile general manager Daniela Gozzi e con tutti i rappresentanti della società.
“L’AC Monza – afferma il Sindaco Paolo Pilotto - rappresenta per la città un punto di riferimento che va al di là della fede calcistica e dell’attaccamento ai colori della maglia biancorossa. Con la squadra e con i rappresentanti della società la collaborazione ha dato numerosi frutti su più fronti, dalla promozione dello sport in città ai progetti sociali. L’auspicio dell’Amministrazione, alla luce di quanto realizzato negli ultimi anni, è che anche con l’ingresso del nuovo socio di maggioranza proseguano i proficui percorsi già avviati, anche per la valorizzazione dello sport di base nell'intero territorio monzese e della Brianza”.
Al termine del colloquio l'impegno di ciascuno è stato di rivedersi al più presto per incontrare anche i rappresentanti del nuovo socio di maggioranza.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 16:18