Descrizione
Novità in arrivo per il piazzale della stazione in via Arosio: la Giunta Comunale ha approvato il progetto di sistemazione della pavimentazione in ciottoli dei “Giardini della Stazione” con riutilizzo del materiale storico esistente e la ricomposizione delle aree ammalorate con il medesimo materiale in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’intervento, nel complesso, ha un valore di 36.370,58 €.
I lavori avranno inizio nel mese di aprile con una durata stimata di circa 2 mesi.
Il ripristino dell’area
L’intervento permetterà di riportare in condizioni ottimali i Giardini della Stazione di Monza, che al momento presentano elementi di deterioramento e, in particolare, numerose porzioni ammalorate. Verrà innanzitutto sistemata la scalinata di collegamento tra l’ingresso della stazione e il piano strada, per poi passare alla rimozione della pavimentazione ammalorata e del sottofondo esistente e procedere con la posa dei nuovi ciottoli.
Faranno parte dell’intervento, infine, operazioni di sfalcio delle aree a verde, il diserbo di erbe infestanti, la sostituzione di due panchine rotte e la pulizia della pavimentazione.
“Questi lavori – osserva l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti - permettono di migliorare la condizione di un luogo che spesso accoglie per primo chi arriva in città, e che rappresenta dunque un biglietto da visita per Monza e va, anche per questa ragione, curato e riportato a condizioni ottimali”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 12:16