Descrizione
Si chiama “Urban Gen. West-ival inclusivo della generazione e rigenerazione urbana” il nuovo progetto promosso dal Comune di Monza, che ha ottenuto il terzo posto su 90 proposte nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei Giovani 2025”.
L’iniziativa
Il progetto, del valore complessivo di circa 57.000 euro, è sostenuto da un finanziamento regionale di 40.000 euro e da un cofinanziamento del partenariato di circa 17.000 euro, e ha come obiettivo primario coinvolgere i giovani dell’Associazione culturale giovanile Parafrisando e dei gruppi giovanili informali Nesso-Sconnesso e Retrobottega Culture per sostenerli nell’ideazione di un festival pensato dai giovani per i giovani.
L’iniziativa vede Monza come Ente capofila, insieme ai Comuni di Brugherio e Villasanta, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Carrobiolo 2000, la Cooperativa Sociale Meta Onlus, AFOL Monza e Brianza e l’Associazione Sulé Onlus.
Un festival diffuso per i giovani e con i giovani
“Urban Gen. West-ival” nasce con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione attiva dei giovani e di stimolare processi di rigenerazione urbana attraverso linguaggi culturali, artistici e sociali. L’evento, condiviso e co-creato, avrà una forma flessibile, adattandosi nelle attività, nei luoghi e nei tempi alle scelte dei giovani, ma la struttura essenziale sarà costituita in un insieme coordinato di eventi di natura socio-ricreativa e culturale. L’obiettivo finale è arrivare a formulare un festival che possa diventare un appuntamento annuale dedicato ai giovani e ai quartieri della zona ovest di Monza, dopo la scorsa edizione progettuale centrata sulla zona Est dal titolo Monza Est-ival.
Le iniziative
Saranno i giovani stessi, affiancati dagli operatori dell’associazione Sulé Onlus, a curare la progettazione e l’organizzazione delle iniziative, imparando a trasformare l’esperienza in competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Tutte le idee e i contributi raccolti durante il festival confluiranno in uno “Speaker’s corner digitale”, spazio virtuale aperto alla cittadinanza dove i ragazzi potranno condividere con la comunità proposte di miglioramento e rigenerazione urbana.
Tra le attività previste anche il laboratorio socio-fotografico “Humans of”, dedicato ai giovani e pensato per raccontare storie di vita e di comunità attraverso la fotografia digitale, in collaborazione con le scuole e in connessione con le azioni educative previste dal progetto.
SIS-STEM.
Una seconda linea di intervento, realizzata insieme agli altri Comuni dell’ambito territoriale Monzese Brugherio e Villasanta, prevede la terza edizione del bando “Sis-Stem” per l’assegnazione di 25 borse di studio a favore di ragazze e ragazzi che scelgono percorsi di formazione nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Si tratta di un’iniziativa volta promuovere la parità di accesso e a ridurre il divario di genere nei settori scientifici e tecnologici. Alle vincitrici della seconda edizione sono state recentemente consegnate le borse di studio a Villasanta.
Orientamento e percorsi formativi
Oltre alla terza edizione del bando SIS-STEM, il progetto consolida il lavoro di rete dei tre Informagiovani di Monza, Brugherio e Villasanta, in collaborazione con AFOL, con l’obiettivo di ampliare i servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Saranno promossi percorsi educativi per giovani in difficoltà, attività di gruppo e simulazioni di colloqui di lavoro, ma anche incontri di formazione sull’autoimprenditorialità e sull’uso consapevole delle piattaforme professionali digitali.
“Questo riconoscimento regionale – sottolinea l’Assessore ai Giovani Andreina Fumagalli – premia il lavoro di squadra e la capacità di fare rete tra enti, scuole, associazioni e gruppi giovanili. Si tratta di un progetto che mette al centro i giovani come motore di cambiamento e innovazione, creando spazi di ascolto e di sperimentazione condivisa. Monza continua così a investire sulle nuove generazioni, sostenendo la loro voglia di protagonismo e il loro impegno nel costruire comunità più aperte, solidali e partecipative”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 08:47