Descrizione
Con il ritorno in aula dopo le vacanze natalizie è iniziata l’attività di Educazione Stradale nelle scuole di Monza, un’iniziativa organizzata dalla la Polizia Locale con la collaborazione di Monza Mobilità, società partecipata del Comune.
Il progetto coinvolge 11 istituti scolastici, tra cui 6 scuole dell’infanzia, 4 scuole primarie e 1 scuola secondaria di primo grado, per un totale di 80 classi e circa 1.700 alunni.
Le lezioni, della durata di un’ora ciascuna, si articolano in due incontri per ogni classe e sono condotte da 2 Ufficiali e 8 operatori della Polizia Locale di Monza, con il supporto di un operatore della Polizia Locale di Lissone.
Un esempio di successo di questo programma è l’attività svolta nella scuola dell’infanzia Il Cartoccino, dove i bambini hanno vissuto un’esperienza educativa coinvolgente e interattiva. Grazie a racconti animati con pupazzi giganti, i più piccoli hanno potuto apprendere le regole del codice stradale in modo giocoso ed efficace.
Attraverso giochi e balli, i bambini hanno esplorato temi fondamentali come la direzionalità e l’orientamento, il riconoscimento dei colori e del semaforo, la distinzione tra i diversi mezzi di trasporto e i loro suoni, fino ad arrivare a come affrontare gli attraversamenti pedonali in sicurezza. Il tutto sotto la guida attenta e coinvolgente di un’Agente della Polizia Locale.
“Questa iniziativa – osservano il Sindaco e Assessore all’Istruzione Paolo Pilotto e l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia - rappresenta un importante passo nella formazione dei cittadini di domani, trasmettendo ai più piccoli e ai più giovani, attraverso un approccio coinvolgente e pensato per loro, l’importanza del rispetto delle regole della strada”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 08:41