"Grazie ai volontari e alle Associazioni che hanno scelto di prendersi cura di Monza”

10 cantieri con ecoutour in 10 quartieri, verniciature, giardinaggio e murales nei plessi scolastici

Data :

14 aprile 2025

"Grazie ai volontari e alle Associazioni  che hanno scelto di prendersi cura di Monza”
Municipium

Descrizione

 Si è svolta sabato mattina, 12 aprile, a Monza l’edizione 2025 di Pulizie di Primavera: si è trattato di un’edizione speciale per la manifestazione, che ha festeggiato il suo decimo compleanno con 10 cantieri aperti ai cittadini, uno per ciascun quartiere.
Per ciascuno è stato organizzato un tour a piedi a partire dal Centro Civico di riferimento, con attività di pulizia lungo il percorso.

La partecipazione è stata aperta a persone singole, famiglie, gruppi, associazioni e amici che hanno contribuito a rendere più bella Monza.

I partner nei quartieri
Per questa edizione speciale i partner hanno affiancato i volontari offrendo laboratori didattici nei quartieri sono Legambiente Monza, Retake, Corro col Guanto e Plastic FreeComieco, nell’ambito della Paper Week, ha organizzato iniziative specifiche – come laboratori di origami - dedicate al riciclo della carta e del cartone. Green Strategy Group ha proposto attività di educazione ambientale in cui imparare a trasformare materiali di scarto in oggetti creativi, curiosi e utili, promuovendo il riuso e la sostenibilità.

49 i cantieri nelle scuole
Anche le scuole - come ogni anno – si sono prese cura dei loro spazi e dei loro giardini, con 38 interventi di piantumazione, 41 di verniciatura, 9 di realizzazione di murales.  2000 le persone coinvolte nei 49 cantieri organizzati in 11 nidi, 9 scuole dell’infanzia, 10 primarie, 5 le scuole Secondarie di 1^ Grado e 7 le Scuole Secondarie di 2^ Grado; 5 Centri di Animazione Socio-Educativa, il CFP G. Borsa e una società sportiva. Sul muro esterno della Scuola Primaria Buonarroti sarà inoltre realizzato un murales curato dall'artista Joe Palla, mentre cinque pavimentazioni di cortili sono state decorate con i “giochi di una volta”.

Il Sindaco, che ha seguito le attività visitando diversi cantieri durante la mattinata, ha ringraziato i numerosi volontari che si sono presi cura di Monza: “L’esperienza di prendersi cura dei luoghi pubblici insieme ad altri cittadini è un gesto che rafforza il coinvolgimento e il senso civico: per questo ringraziamo i tanti volontari e le Consulte di quartiere che quest’anno hanno contributo a rendere speciale la decima edizione”.

 

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 14:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot