Descrizione
A seguito dei guasti registrati nei giorni scorsi sull’impianto di illuminazione pubblica in città, Acinque – su richiesta del Comune di Monza - ha fornito il report aggiornato sulle situazioni più critiche. In particolare nelle vie Meda, Pitagora e Vittorio Veneto ad oggi non risultano dispersioni rilevabili da remoto: per questo una squadra di manutentori di Acinque sta sezionando l’impianto con l’impiego di appositi interruttori applicati alle linee, per riuscire a “circoscrivere” il guasto e stabilire con relativa certezza quale zona presenta il malfunzionamento.
Una volta individuata l’area, sarà possibile bypassare il cavo tramite l’installazione di apposite tesate aeree, che garantiscono il servizio in via provvisoria, in attesa dell’intervento definitivo, al termine dello scavo sotterraneo, opera che richiede investimenti non trascurabili.
Per quanto attiene alle lampade non funzionanti in viale Elvezia il guasto è di entità tale da compromettere il funzionamento dell’interruttore del punto di misura (POD): i tecnici di Acinque hanno stabilito che si tratta di un corto circuito netto sulla linea che si manifesta solo dopo l’accensione delle lampade. In questo caso i manutentori stanno sezionando le linee esistenti per “circoscrivere” il malfunzionamento, “ribaltando” alcune linee su altri quadri. Anche in questo caso, dopo l’individuazione, si procederà con la realizzazione di tesate dedicate, in attesa dell’intervento definitivo.
Parallelamente sono già in corso contatti operativi con E-distribuzione per verificare la piena funzionalità del POD. Analoghe verifiche sono in corso in singoli punti in città, che talvolta presentano problemi.
L’Assessore all’Energia e alle Reti Carlo Abbà conferma il pieno impegno del Comune nel fornire ad Acinque ogni strumento e informazione utile a limitare i disagi ai cittadini: “Abbiamo ereditato una rete sotterranea ammalorata, che ad intermittenza sta presentando guasti non prevedibili: stiamo cercando di ripristinare al più presto condizioni di normalità, consapevoli che servono risorse importanti e tempo per raggiungere questo obiettivo”.
Il Comune di Monza, per affrontare guasti imprevisti e spese non originariamente contemplate nel capitolato di gara predisposto per il project financing, ha già investito nel 2024 circa 150.000 euro e nel 2025 circa 300.000 euro.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 12:27