Descrizione
La Giunta Comunale ha approvato la delibera che aumenta la soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF. Ciò anche in armonia con quanto previsto dal programma di mandato, con le richieste del Consiglio Comunale e con le parti sociali.
La modifica introdotta, che si applica con decorrenza 1 gennaio 2025, prevede l’esenzione totale del tributo per i contribuenti con un reddito imponibile complessivo per le persone fisiche non superiore a 15.000 euro, rispetto ai 12.000 euro del 2024 e degli anni precedenti.
La struttura tariffaria così rimodulata riduce la pressione fiscale in capo ai contribuenti e nel contempo non intacca lo standard di servizi resi alla collettività.
In particolare la riduzione del gettito dell’addizionale comunale conseguente all’innalzamento della soglia di esenzione non pregiudica il mantenimento degli equilibri finanziari né l’attuale livello dei servizi erogati.
L’esenzione raggiungerà 4.873 cittadini monzesi, che si aggiungono ai 23.000 già esenti.
“Questa manovra – spiega il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Egidio Longoni – si affianca a una serie di attenzioni che il bilancio 2025, in fase di costruzione, dedicherà alle persone più esposte della città”. “In questo complesso momento storico - conclude Longoni – stiamo infatti cercando di tutelare quanto possibile le fasce di popolazione più fragili, con ogni strumento a disposizione. Dovremo tenere conto necessariamente anche dei tagli che il Governo sta applicando agli Enti Locali e che per la nostra città si traduce in circa 1 milione di euro”.
Contenuti correlati
- Monza, Viale Campania: BrianzAcque affida i lavori e consegna il cantiere
- Conclusi i lavori nel cortile della Scuola Primaria Munari
- Piscina Pia Grande: nuovi interventi in arrivo per un valore di 1.310.000 euro
- Nuovo Masterplan per l’intervento in via Ticino
- Nuova vita alle vecchie scarpe: Monza aderisce al progetto Esosport
- Ordinanza di esumazione al Cimitero Urbano: chiarimenti
- IV Novembre: il programma delle celebrazioni a Monza
- Sicurezza stradale: sostituzione e potenziamento della segnaletica a San Fruttuoso e presso il Polo Istituzionale
- Disciplinare per l’applicazione delle sanzioni: la Giunta approva il testo
- “Aspettando la Fiaccola”: Monza si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 16:06