Descrizione
Torna dal 26 maggio al 1° giugno 2025 Monza Paesaggio Week, il festival che ha visto la sua prima edizione nel 2024 e che ha l’obiettivo di far crescere la cultura, la consapevolezza e l’esperienza del paesaggio, oltre a promuovere la coscienza dei luoghi e la qualità territoriale diffusa.
Porte aperte a partner e sponsor. In vista della nuova edizione, l'Amministrazione Comunale raccoglie manifestazioni d’interesse per la sponsorizzazione dell’evento e proposte progettuali da parte di soggetti - pubblici e privati – che siano interessati ad organizzare attività ed eventi coordinati di natura culturale volti ad affermare l’importanza della valorizzazione e della tutela del paesaggio, da inserire nel contesto del festival.
Come partecipare. È possibile ottenere maggiori informazioni in merito alla sponsorizzazione dell’evento a questo link: la domanda di sponsorizzazione va inviata entro il 6 marzo 2025,il termine è prorogato al 28 marzo.
I soggetti interessati a proporre eventi potranno invece scaricare il bando ufficiale qui e far pervenire la loro proposta entro il 20 marzo 2025.
Le iniziative dovranno avere specifica attinenza con il tema della promozione del paesaggio.
I numeri del 2024. La prima edizione del festival ha coinvolto oltre 600 persone nelle cinque giornate di incontri e ai 26 eventi diffusi in città hanno partecipato più di 2.500 persone. Il programma, a cui hanno preso parte 90 relatori provenienti da università, enti territoriali, associazioni e ordini professionali, ha visto alternarsi momenti di confronto e approfondimento accademico sui temi della tutela e della valorizzazione del paesaggio, analizzando punti di forza e criticità delle normative vigenti e approfondendone le radici storiche.
“Il Festival – afferma l’Assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti - tornerà dopo il successo della scorsa edizione, e sarà l’occasione giusta per coinvolgere ancora più pubblico e confermare Monza come cornice di un evento che mette al centro il paesaggio e tutto ciò che lo riguarda, dal contesto storico alle considerazioni ambientali, portando in città esperti dal mondo accademico e non solo”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 09:48