Descrizione
È partita nei giorni scorsi una nuova iniziativa per migliorare la gestione dei rifiuti in alcune case comunali di Monza, con l’obiettivo di rendere più semplice e ordinata la raccolta della frazione secca e promuovere comportamenti virtuosi all’interno delle comunità condominiali.
In cinque stabili comunali – situati in via Giotto, via S. Anastasia, via Vespucci, via Pisacane e via Silva – sono stati posizionati nuovi cassonetti dedicati alla raccolta dei sacchi rossi, utilizzati per la frazione secca indifferenziata. Si tratta di un intervento che coinvolge complessivamente 440 alloggi gestiti dal Comune.
Un sistema più ordinato e condiviso. Ogni inquilino e le imprese di pulizia hanno ricevuto una chiave personale per accedere ai cassonetti, dotati di serratura, così da garantire un uso corretto e rispettoso degli spazi comuni.
La pulizia delle aree. I cassonetti, da 1100 litri, sono collocati all’interno delle aree condominiali e verranno svuotati regolarmente dagli operatori di Impresa Sangalli, che hanno già effettuato una pulizia straordinaria delle zone interessate.
“Questa nuova modalità di raccolta – spiega l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti – nasce per valorizzare il senso civico e la collaborazione tra cittadini. Stiamo valutando la possibilità di estendere il progetto anche agli alloggi Aler. In base ai risultati, potremo considerare un’ulteriore estensione ad altre comunità condominiali del territorio”.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso una città più pulita, ordinata e attenta alla sostenibilità, grazie alla partecipazione attiva dei residenti e alla sinergia tra amministrazione e operatori del servizio.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 08:46