Descrizione
Si rinnova il Patto di Collaborazione per la realizzazione del progetto “Park Angel”, e per l’occasione si terrà domani, sabato 29 marzo alle ore 10.30 presso i Giardini della Villa Reale (davanti alle gradinate), un momento di formalizzazione della sottoscrizione del Patto. Durante l’evento verranno messi a disposizione dei cittadini i pieghevoli divulgativi delle attività svolte dai Park Angel e il decalogo di sensibilizzazione per i frequentatori dei Giardini della Villa Reale.
I Park Angel. L’iniziativa, nata nel 2020, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare i Giardini della Villa Reale attraverso l’impegno diretto dei cittadini nella cura e nella salvaguardia dell’ambiente. Il progetto ha riscosso grande interesse nella comunità locale, portando nel 2022 a un’ulteriore adesione di nuovi volontari, ad oggi 35. Ora il Comune di Monza ha rinnovato l’accordo riconoscendo il valore del progetto e il suo impatto positivo sul territorio.
L’obiettivo principale dei Park Angel è promuovere il rispetto della fauna e della flora dei Giardini della Villa Reale, favorendo una corretta fruizione di quest’area verde di grande valore storico e ambientale. Il gruppo di cittadini attivi si impegna a diffondere informazioni sulle regole di comportamento all’interno dei Giardini, sensibilizzando i visitatori sull’importanza della tutela della biodiversità e intervenendo in caso di segnalazioni di animali feriti. Inoltre, i volontari collaborano con la Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie per monitorare il rispetto del regolamento vigente, operando sempre con spirito di prevenzione e sensibilizzazione.
L’Amministrazione Comunale sostiene il progetto attraverso diverse forme di supporto, tra cui la copertura assicurativa per i volontari, la fornitura di dispositivi di riconoscimento e attrezzature per la manipolazione degli animali soccorsi.
Il progetto, della durata triennale, potrà essere rinnovato e ampliato nel tempo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di cittadini interessati a prendersi cura del patrimonio naturale di Monza.
Il decalogo. I Park Angel, sabato, distribuiranno un decalogo che riassume le regole da rispettare nei Giardini Reali, dall’obbligo di tenere al guinzaglio i cani ai divieti di introdurre biciclette, di disturbare la fauna selvatica e di raccogliere piante ed erbe.
Per maggiori informazioni sulle attività di “Park Angel” e su come aderire all’iniziativa, è possibile contattare l’indirizzo email: benicomuni@comune.monza.it
Oltre al Sindaco Paolo Pilotto, saranno presenti all’evento i tre assessori coinvolti nella stipula del patto: l’Assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli; l’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia e l’Assessora al Parco e ai Diritti degli Animali Arianna Bettin, che esprimono grande soddisfazione per il rinnovo: “Questo patto – dichiarano - rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva, che abbiamo inteso valorizzare e potenziare rafforzando le occasioni di collaborazione coi volontari. Il loro impegno contribuisce a tutelare i Giardini della Villa Reale come spazio di convivenza tra natura, arte e benessere, attraverso la sensibilizzazione e il monitoraggio”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 11:18