Descrizione
Partirà il prossimo giovedì 13 febbraio il nuovo corso base della Protezione Civile di Monza: il corso è rivolto a nuovi aspiranti volontari del Gruppo Comunale di Monza: l’attività formativa, realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, è gratuita e aperta a tutte le persone a partire dai 16 anni d’età.
L’appuntamento è alle 21 al Centro civico di via D’Annunzio 35. Il corso, che si terrà due volte alla settimana per un totale di 10 lezioni, consente di diventare volontario in tutta la Lombardia e si concluderà con il rilascio di un attestato.
“Questo corso – commenta il Sindaco Paolo Pilotto - mira a fornire le basi necessarie a entrare a far parte del Gruppo Comunale di Volontari della Protezione Civile. Si tratta di un’iniziativa che favorisce il coinvolgimento dei cittadini a vantaggio della loro città e che permetterà di formare persone che potranno poi affiancarsi ai circa 90 volontari attualmente in forza al Gruppo, che rappresenta un importante elemento di difesa e tutela della sicurezza pubblica nelle occasioni in cui la città è chiamata ad affrontare eventi imprevisti e situazioni di rischio ambientale”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 15:17