Descrizione
E’ stata approvata ieri l’ultima delibera necessaria a dare il via al cantiere della nuova biblioteca che sorgerà negli spazi dell’area dismessa Ex Cotonificio Cederna. La costruzione dell’edificio richiederà fino all’autunno del 2026, per realizzare la sede che si estende su circa 1000 metri quadri.
La biblioteca. Il progetto prevede la suddivisione degli spazi interni in isole tematiche, salottini di lettura, emeroteca e spazio ristoro. Saranno inoltre presenti aree destinate ai bambini, ai loro accompagnatori e ai ragazzi, complete di spazi accessori. La biblioteca offrirà anche una sala studio, un’area adolescenti e “make lab”, spazi creativi dove utenti di tutte le età possono “imparare facendo”, sperimentare e condividere conoscenze.
L’opera ha un valore di circa 2.000.000 di euro ed è interamente finanziata dal soggetto attuatore del piano. Completano il progetto un’area verde pubblica con percorsi pedonali che circonda l’intero edificio e un’area per il parcheggio pubblico, già realizzata.
La storia dell’intervento. La riqualificazione dell’area dell’Ex Cotonificio Cederna è stata originariamente prevista attraverso un Piano Particolareggio approvato nell’aprile del 2006, individuando tre diverse aree di intervento. In seguito ad alcune modifiche progettuali del 2023 la destinazione d’uso di una specifica porzione è stata modificata da impianto sportivo a biblioteca. La delibera appena approvata dalla Giunta approva un’ulteriore variante al piano particolareggiato, con una modifica alla sagoma dell’edificio che consente di avviare i lavori nei prossimi mesi.
“La realizzazione di questa nuova biblioteca – spiegano gli Assessori alle Biblioteche, ai Lavori Pubblici e al Patrimonio – non solo risponde a una richiesta espressa da diversi anni dal quartiere Cederna, ma rappresenta un investimento prezioso per l’intera comunità, poiché garantisce un accesso liberto alla conoscenza, promuove la cultura, favorisce l’integrazione sociale e offre un luogo di studio, di incontro e di svago. Attraverso eventi, laboratori e attività culturali, inoltre, stimola la creatività, creando nuove opportunità di partecipazione civica”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 09:06