Roberto Rampi è il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà a Monza

La scelta dell’Amministrazione Comunale condivisa con la Provincia MB

Data :

15 gennaio 2025

Roberto Rampi è il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà a Monza
Municipium

Descrizione

È Roberto Rampi il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà a Monza. La Giunta Comunale ha effettuato la nomina ieri, in base all’accordo siglato a luglio 2024 con Provincia MB e Casa Circondariale per istituire e regolare il funzionamento di tale figura. L’intesa prevedeva, appunto, che fosse il Comune a nominare la figura di Garante “a seguito di una selezione tramite avviso pubblico, scegliendo fra persone di prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani e delle attività sociali”.

Il Garante: chi è. Roberto Rampi è stato nominato Garante dei detenuti in quanto individuato dall’Amministrazione Comunale tra le candidature pervenute, sentito il Presidente della Provincia MB. Volto conosciuto nel territorio per la significativa esperienza amministrativa maturata, Rampi è stato eletto nel 2018 quale rappresentante italiano presso l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa con il ruolo di Vicepresidente della Commissione Cultura Scienza Educazione e Media; è stato inoltre membro onorario del Global Committee for the Rule of Law dal 2022 e già deputato e senatore della Repubblica.

La sede in via T. Grossi. Rampi avvierà il suo incarico nelle prossime settimane, secondo quanto previsto dal Regolamento e resterà in carica fino alla scadenza del mandato del Sindaco di Monza. Il Garante svolgerà la propria attività presso la sede provinciale di via Tommaso Grossi 9, dove la Provincia MB assegnerà spazi adeguati per lo svolgimento della funzione. Non riceverà compenso alcuno, data la natura onorifica della sua figura.

Il ruolo. Il Garante delle persone private della libertà personale, istituito nel 2013 a livello nazionale, nella sua declinazione locale ha lo scopo di vegliare sulle condizioni di vita dei detenuti e sull’eventuale mancato rispetto dei diritti individuali, sul rispetto della Costituzione in merito alla pena inflitta, coordinandosi con l’Istituzione carceraria per assicurarsi che il periodo detentivo dei carcerati sia effettivamente volto alla riabilitazione e a preparare le persone al ritorno alla comunità.

“Tra le candidature pervenute, quella di Roberto Rampi è risultata essere quella maggiormente in linea con gli obiettivi che le due amministrazioni si erano proposte, in particolar modo garantire un alto e continuo livello di attenzione rispetto alle condizioni dei detenuti del territorio, ma anche stimolare una maggiore conoscenza diffusa di queste tematiche, spesso non sufficientemente valorizzate nel dibattito pubblico. Porto i migliori auguri da parte della Provincia MB al dott. Rampi, che accoglieremo presto negli spazi provinciali di via Grossi” – commenta il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio.

“Questa importante nomina – osserva il Sindaco Paolo Pilotto – è divenuta possibile grazie alla leale collaborazione tra Istituzioni e all’impulso dei Consigli Comunali, con l’obiettivo comune di fornire ai detenuti un mezzo di garanzia del rispetto dei loro diritti e di assicurare un’ulteriore fonte di continuo e attento monitoraggio delle situazioni di detenzione, in stretta collaborazione con la dirigenza della Casa Circondariale”.

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 17:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot