Descrizione
Arrivano sabato 24 maggio gli Stati Generali dello Sport – Monza e Brianza, un’occasione unica di confronto, collaborazione e visione condivisa tra istituzioni locali e mondo sportivo. L’iniziativa si terrà all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, un luogo simbolico di eccellenza sportiva, in contemporanea con Monza Sport Festival del 24 e 25 maggio.
Gli Stati Generali. L’obiettivo degli Stati Generali è costruire insieme un percorso per il sostegno e l’innovazione dello sport sul territorio di Monza e Brianza, attraverso un dialogo aperto e costruttivo tra amministratori, associazioni, enti e operatori del settore. Si tratta di una mattinata di lavoro intensa, ma anche di una preziosa opportunità per raccogliere idee, esperienze e proposte che possano orientare le future politiche sportive sul territorio.
Il programma. I lavori si apriranno con gli interventi delle Istituzioni (Comune, Provincia, Regione) e del presidente dell’Autodromo. Seguirà un momento di plenaria con la presentazione degli argomenti che verranno sviluppati nei tavoli, da parte di rappresentanti del CONI, di Sport e Salute, della Provincia di MB, dell’USP MB, dell’ATS MB, dell’AIS, dell’AC Calcio Monza, del Vero Volley e di esperti del settore sportivo. I partecipanti approfondiranno i cinque temi previsti per i tavoli: la promozione della cultura sportiva tra i giovani; la valorizzazione degli spazi pubblici per attività destrutturate; lo sviluppo dell’impiantistica sportiva; la promozione degli eventi locali e il ruolo dello sport come strumento di inclusione e benessere.
Al termine dei lavori dei tavoli, i contributi raccolti saranno sintetizzati in un secondo momento di plenaria che restituirà una visione d’insieme delle priorità emerse e costituirà la base per azioni condivise a livello provinciale.
“Gli Stati Generali dello Sport – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Monza - possono diventare un prezioso spazio di ascolto e di progettazione comune, con la finalità di generare impatti concreti sulla qualità e sull’accessibilità dell’offerta sportiva del territorio. Portando il proprio punto di vista e condividendo i propri obbiettivi e i propri traguardi, ogni ente, associazione e operatore del settore può contribuire alla definizione di una nuova stagione per lo sport in Brianza, che punti ad un sistema sportivo ancora più inclusivo, innovativo e sostenibile”.
Allegati
Contenuti correlati
- Ciclostazione di via Arosio: lavori di riqualificazione dal 10 al 30 luglio
- Prolungamento M5: maggiori fondi da Ministero e Regione
- AC Monza: incontro con i vertici della società dopo l’annuncio della cessione della squadra
- Sospesi due cantieri per gravi violazioni delle norme di sicurezza nel quartiere San Biagio
- Nuova luce alla Galleria Civica: 50 fari LED sostituiscono il precedente impianto
- Dal 1° luglio attivo il nuovo portale online per le pratiche del Servizio Mobilità e Servizio Strade
- Operazione Decoro: cassonetti nelle case comunali per raccogliere i sacchi rossi
- Programma Integrato d’Intervento di via Foscolo
- Vertice a Roma sul prolungamento di M5
- Riaprono i giardini della stazione ferroviaria dopo i lavori
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 09:55