Descrizione
Dopo un periodo di valutazione e confronto con i rappresentanti del servizio taxi cittadino, la Giunta comunale di Monza ha approvato una rimodulazione dell’organizzazione, già avviatasi in questo mese di luglio. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la disponibilità dei servizi pubblici non di linea in tutta la fascia oraria delle 24 ore. Si tratta di un intervento improntato a migliorare la qualità del servizio, la copertura nelle ore serali e la possibilità di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, anche in una prospettiva di mobilità integrata tra Monza e Milano.
I turni. Uno dei punti centrali della nuova delibera riguarda la liberalizzazione della fascia oraria serale: dalle 20:00 alle 24:00, come in precedenza, sarà garantita la presenza minima di quattro taxi in servizio obbligatorio, a cui da adesso potranno affiancarsi liberamente altri taxi, garantendo così un potenziamento del servizio per gli utenti.
La notte, dalle 00:00 alle 06:00, sarà invece completamente liberalizzata, permettendo così una copertura continuativa del servizio anche grazie alla riconfermata collaborazione con Taxi Blu di Milano, che opererà con uno scatto iniziale dal valore massimo di 15 euro. Nessun cambiamento, infine, per l’orario diurno 6:00 - 20:00, durante il quale i taxi potranno operare in regime di turnazione libera tutti i giorni.
Nuove tariffe. La delibera approvata dalla Giunta prevede anche un aggiornamento del tariffario, condiviso in sede di Commissione consultiva Taxi, a sei anni di distanza dall’ultimo adeguamento. L’adeguamento vede un aumento delle tariffe massime applicabili, l’introduzione di nuovi percorsi a tariffa massima prestabilita – come ad esempio quello che porta dalla Stazione alla Clinica Zucchi o al Policlinico al prezzo massimo di 12 € (mentre era già presente per l’Ospedale San Gerardo) - e introduce una tariffa massima di 25 € per percorsi interni al Comune di Monza, fatta salva l’eventualità di pause e ritardi su richiesta del cliente.
I dettagli delle tariffe saranno ben visibili a bordo di ogni veicolo grazie a una vetrofania informativa, che assicurerà trasparenza e chiarezza per i passeggeri.
La nuova rimodulazione del servizio ha carattere sperimentale fino al 31 dicembre 2025.
“Questa revisione – spiega l’Assessore al Turismo e Commercio Carlo Abbà - si inserisce in un percorso più ampio di sviluppo della mobilità urbana, volto a garantire servizi più capillari, temporalmente estesi e maggiormente coerenti con le necessità di spostamento di chi vive e di chi frequenta Monza”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 15:46