Descrizione
“Il Gran Premio d’Italia a Monza è un appuntamento unico, irrinunciabile per gli sportivi e per l’intero Paese”, così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco sulle prospettive future della competizione automobilistica più attesa d’Italia a Monza.
L’accordo sui tempi. “Abbiamo incontrato due settimane fa il Generale Tullio del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobil Club d’Italia: con lui e con Regione Lombardia abbiamo convenuto che i legali dei due Enti lavoreranno a quattro mani per individuare una soluzione giuridica condivisa”, spiega Pilotto. L’obiettivo è trovare una formula che consenta di superare il gap temporale tra la scadenza della convenzione tra Aci e Consorzio Villa Reale e Parco, fissata al 2028, e il contratto già siglato tra ACI e Formula One Group, che durerà fino al 2031.
L’obiettivo condiviso. “Il Comune sta onorando i patti e il lavoro è già avviato, come immagino che stiano facendo anche i legali di Regione Lombardia”, riassume il Sindaco. “L’obiettivo è condiviso: assicurare certezza, continuità e stabilità alla Federazione che organizza il Gran Premio. Noi a Monza stiamo lavorando con questo scopo”.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 14:32