Descrizione
È iniziata ieri, con il primo servizio dalle ore 20.00 all'una di notte, l'attività degli Street Tutor a Monza.
Due le equipe in azione, composte da quattro operatori ciascuna, nelle zone più frequentate della città, in raccordo con la Polizia Locale.
L'obiettivo del progetto sperimentale, avviato dall'Amministrazione Comunale, è favorire la conoscenza e il rispetto del Regolamento di Polizia Urbana.
Il decalogo distribuito ai cittadini e ai commercianti, infatti, ricorda i principali articoli del Regolamento per una civile convivenza urbana: dal divieto di consumare alcolici nelle aree pubbliche, al rispetto dei luoghi e dei monumenti, al divieto per gli esercenti di vendere bevande alcoliche durante gli orari notturni.
Gli interventi. Riconoscibili dalla pettorina gialla e dal logo "Respect and Enjoy" con il simbolo dell'Arengario Monzese, gli Street Tutor durante la serata di ieri sono stati presenti nelle aree concordate con il Comando della Polizia Locale.
In diversi casi hanno chiesto alle persone che consumavano bevande di smaltire le bottiglie, hanno prestato assistenza ad una persona in difficoltà per una caduta e ad una donna in auto, che attendeva la figlia sul piazzale della stazione.
Gli operatori. Gli otto operatori in servizio e il loro coordinatore sono stati selezionati dall'azienda affidataria dell'incarico. Su richiesta dell'Amministrazione le prime persone assegnate inizialmente dalla società al progetto sono state sostituite.
I loro profili personali risultavano non conformi agli obiettivi del progetto, lontani dalle finalità anche comunicative del progetto stesso, pensato per offrire ai cittadini informazioni, assistenza, dialogo e rassicurazione.
Tutte le verifiche condotte in questi giorni dal Comando confermano l'idoneità degli operatori attualmente attivi su Monza.
Contenuti correlati
- Raccolta abiti e tessili: quattro nuovi contenitori Humana presso la piattaforma ecologica
- Abbandono rifiuti: da oggi in città 10 nuove fototrappole mobili
- Dal 12 luglio i primi bus elettrici di NET percorrono le strade di Monza
- Ai Musei Civici "IL GIARDINO DELLE DELIZIE": Opere di Ugo La Pietra
- Sicurezza e legalità tra le priorità dell’Amministrazione: collaborazione con Prefettura e Forze dell’Ordine
- Polizia Locale: dai controlli sui saldi estivi sanzioni per 15.500 euro
- MonzaFuoriGP 2025: dal 4 al 7 settembre
- Ciclostazione di via Arosio: lavori di riqualificazione dal 10 al 30 luglio
- Prolungamento M5: maggiori fondi da Ministero e Regione
- AC Monza: incontro con i vertici della società dopo l’annuncio della cessione della squadra
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 10:54