Descrizione
È stato rinnovato per un altro anno il Protocollo di Intesa per lo svolgimento di servizi di supporto a favore degli Uffici della Procura della Repubblica di Monza, frutto della collaborazione tra Comune di Monza, Procura della Repubblica e ANFI – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Sezione di Monza.
Il protocollo. L’intesa, che punta a rafforzare l’efficienza degli uffici giudiziari attraverso l’impegno volontario di ex appartenenti alla Guardia di Finanza, rappresenta un esempio virtuoso di volontariato civico al servizio delle istituzioni. Come già avvenuto lo scorso anno, sei volontari dell’ANFI saranno impegnati per un anno presso la sede della Procura in via Solera, svolgendo attività ausiliarie ed esecutive, come servizi di accoglienza, supporto amministrativo e collaborazione al rilascio di certificati del Casellario Giudiziale. I volontari opereranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della riservatezza, in stretta sinergia con gli uffici giudiziari.
Il Comune di Monza, anche per questa nuova annualità, sosterrà il progetto con un contributo forfettario - nella misura massima di € 2.500 - per la copertura delle spese sostenute dalla Sezione Anfi di Monza a conferma della volontà dell’Amministrazione di sostenere forme di cittadinanza attiva e collaborazione istituzionale.
“È un'iniziativa di grande valore, che testimonia quanto la sinergia tra Enti pubblici e Associazionismo possa produrre risultati concreti – ha dichiarato il Sindaco –. Ringraziamo l’ANFI per la disponibilità e lo spirito di servizio con cui continua a mettere a disposizione della collettività competenze ed esperienze”.
Contenuti correlati
- Ciclostazione di via Arosio: lavori di riqualificazione dal 10 al 30 luglio
- Prolungamento M5: maggiori fondi da Ministero e Regione
- AC Monza: incontro con i vertici della società dopo l’annuncio della cessione della squadra
- Sospesi due cantieri per gravi violazioni delle norme di sicurezza nel quartiere San Biagio
- Nuova luce alla Galleria Civica: 50 fari LED sostituiscono il precedente impianto
- Dal 1° luglio attivo il nuovo portale online per le pratiche del Servizio Mobilità e Servizio Strade
- Operazione Decoro: cassonetti nelle case comunali per raccogliere i sacchi rossi
- Programma Integrato d’Intervento di via Foscolo
- Vertice a Roma sul prolungamento di M5
- Riaprono i giardini della stazione ferroviaria dopo i lavori
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 12:56