Descrizione
“Al termine della riunione operativa di oggi, 26 giugno, presso la sede del MIT a Roma tutte le sei istituzioni presenti hanno confermato la piena validità del progetto tecnico di prolungamento di M5 fino a Monza: 11 fermate in tutto con capolinea al Polo Istituzionale di Via Grigna”.
Così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, al termine dell’incontro svoltosi questa mattina nel dicastero di porta Pia alla presenza dei Sindaci di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e in collegamento con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
“Il clima di lavoro emerso da parte di tutti i Sindaci e dei diversi livelli istituzionali presenti all’incontro è stato unitario – spiega Pilotto – Credo che la volontà coesa da parte del territorio ed espressa nelle ultime settimane anche dalle parti economiche e sociali troverà ascolto: arrivati a questo punto è necessario un ultimo sforzo per completare un puzzle ormai definito, che consentirà di passare dal progetto al cantiere”.
Secondo gli studi recentemente resi noti il prolungamento della linea lilla a Monza – la prima a collegare due Province diverse tra le più urbanizzate d’Italia - potrebbe attrarre circa 200.000 passeggeri potenziali al giorno e togliere quotidianamente 30.000 veicoli dalle strade.
Contenuti correlati
- AC Monza: incontro con i vertici della società dopo l’annuncio della cessione della squadra
- Sospesi due cantieri per gravi violazioni delle norme di sicurezza nel quartiere San Biagio
- Nuova luce alla Galleria Civica: 50 fari LED sostituiscono il precedente impianto
- Operazione Decoro: cassonetti nelle case comunali per raccogliere i sacchi rossi
- Programma Integrato d’Intervento di via Foscolo
- Dal 1° luglio attivo il nuovo portale online per le pratiche del Servizio Mobilità e Servizio Strade
- Riaprono i giardini della stazione ferroviaria dopo i lavori
- SIS-STEM: 25 borse di studio per giovani donne iscritte a percorsi universitari STEM e residenti a Monza, Brugherio e Villasanta
- Scuola Bellani: si avvia anche la bonifica del terreno prima di costruire il nuovo edificio
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 10:38