Descrizione
È in programma per lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 maggio, una disinfestazione straordinaria nelle aree limitrofe a via Lario per un caso sospetto di Dengue. L’intervento è stato disposto dal Comune di Monza su richiesta dell’«Agenzia Tutela della Salute» (ATS).
Le vie. Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno dalle ore 8.00 nelle vie comprese nell’area entro 200 metri di raggio rispetto ai luoghi segnalati dalle persone vittime del sospetto caso di Dengue, nell’area attorno a via Lario.
Nessun allarmismo. Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti e consistono nella effettuazione di “trattamenti larvicidi, adulticidi e rimozione die focolai larvali presenti nelle aree comuni”; la situazione è tenuta costantemente monitorata da ATS che ha prescritto l’adozione del protocollo previsto.
Precauzioni da adottare. Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse le finestre e provvedere alla eliminazione di eventuali focolai larvali presenti nelle abitazioni private o nelle pertinenze.
Trattamento. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.
Allegati
Contenuti correlati
- Vertice a Roma sul prolungamento di M5
- Riaprono i giardini della stazione ferroviaria dopo i lavori
- SIS-STEM: 25 borse di studio per giovani donne iscritte a percorsi universitari STEM e residenti a Monza, Brugherio e Villasanta
- Scuola Bellani: si avvia anche la bonifica del terreno prima di costruire il nuovo edificio
- Stadio Sada: terminati i lavori di riqualificazione
- Giardini NEI di via Cremona: potenziato l’impianto di illuminazione
- Casa comunale di via Manara 33: partiti i lavori di riqualificazione
- Pilotto: “Il prolungamento di M5 è un bisogno del territorio”
- 2025-2026: Una nuova stagione di Grande Prosa al Teatro Manzoni
- Approvato un Piano attuativo nell’area dismessa di via Monte Albenza
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 08:31